Hey Siri! Hey? Siri? Heeeey? Ma ci sei o ci fai?

Diciamolo (o forse meglio scriviamolo): gli assistenti vocali sono pessimi. Ma mia cara Apple, da te ci si aspetta qualcosina in più. Ci si aspetterebbe. Aspetterebberebbere. In fondo chi più paga più.. mah. Anyway, sono contento che finalmente hai annunciato che inizierai ad investire di più nell’AI, così magari anche l’amico / amica / amic* Siri si disrincoglionisce un po’. E dài, l’esperienza è imbarazzante a dir poco. l’homepod più che un’assistente vocale è il cuggino handicappatino colorato. E mi scuso con chi gli handicap li ha veramente. Ma procediamo con ordine. In primis la sua incapacità di essere consistente. Ho della domotica in casa (luci). “Ehi Siri, accendi la luce in sala”. Questa è la frase. Semplice, consistente, detta chiaramente in fronte all’oggetto misterioso. Risultati possibili (a caso): accende tutte le luci in sala. Ok ci sta, se fosse consistente. Ma a volte accende tutte le luci, a volte accende tutto (inclusi altri accessori non luminosi), a volte c’azzecca ed accende la luce del lampadario. Fantastico. Però quante volte… “Non trovo l’accessorio” “Un attimo” “L’accessorio non risponde”. E l’accessorio c’è e funziona benissimo.

Ma fosse solo questa la frustrazione… no invece a volte sono a un metro di distanza, rivolto verso l’homepod, parlo ma a rispondere è il mio telefono, in un altro locale, molto più distante. Ma perché?

Di base il sistema è veramente penoso, per mille altri dettagli dove capisci che dietro c’è l’indifferenza più totale. Gli sviluppatori non sostengono adeguatamente la tecnologia e l’esperienza utente è deprimente. Provate a chiedere un timer. O a chiedere di alzare il volume della musica. O di avviare la musica su un altro homepod o su tutti gli homepod, e scoprirete quante volte farà tutto tranne quello che gli è richiesto. O vogliamo spegnere “tutte le luci in casa” ritrovandoci con “tutta la casa spenta”?

Come in diversi ambiti dei sistemi Apple, dove sembra che dietro non ci sia più nessuno a correggere, ampliare, sviluppare, si ha a volte l’impressione di essere abbandonati a vecchi prototipi di software malfunzionanti o di essere dei beta tester di che cosa non lo so.

Diciamo che mi aspetterei di essere aiutato da Siri, non di dover passare il tempo ad aiutarla .. lo .. lu.